adulti bambini Verifica disponibilità
Età bambini

Pesca in Trentino: la vacanza per pescatori al Cavallino Bianco

Per gli amanti della pesca in Trentino e per tutti coloro che desiderano cimentarsi in questo appassionante sport, la Val di Non offre numerosi spot. Torrenti dall’acqua cristallina e laghi ricchi di trote di ottime dimensioni, rappresentano il luogo ideale per regalarsi una vacanza di pesca in Trentino.


Vacanza di pesca: ospitalità per pescatori garantita


Concedersi una vacanza di pesca in Trentino significa vivere un’esperienza indimenticabile a contatto di corsi d’acqua e laghi di montagna incontaminati, ricchi di trote di tutte le specie: marmorate, fario, iridee e lacustri.

L’Albergo Cavallino Bianco è un hotel che aderisce al progetto Trentino Fishing, quindi offre pacchetti di pesca in Trentino con tutte le comodità richieste dai pescatori come colazione anticipata, sistemazione dell’attrezzatura in un’area riservata, possibilità di congelare il pescato e servizio di guide di pesca con istruttori federali. Un servizio completo a disposizione del pescatore moderno, che potrà praticare la pesca a mosca, la pesca a spinning, la pesca alla trota in torrente, la trota laghetto o qualsiasi tecnica compatibile con il territorio della Val di Non.


I migliori spot e le tecniche di pesca in Val di Non


Torrente Noce

Tra gli spot di pesca in Trentino, la Val di Non presenta innanzitutto il Torrente Noce, nella “Zona dell’Amicizia AX”, tratto del torrente nei pressi del ponte di Mostizzolo, prima dell’ingresso nella diga di Santa Giustina. In questo tratto, è possibile praticare la pesca a mosca, la pesca a spinning e la pesca a trota-torrente col classico pendolino o galleggiantino. Il torrente Noce possiede ulteriori spot nei pressi di Taio, Denno (Zona Trofeo Noce HZT) oppure al confine con la Piana Rotaliana, dove è stata istituita una zona No Kill Biotopo in località Rocchetta (Zona NKB).

Diga di Santa Giustina

La diga di Santa Giustina, invece, è un lago artificiale di notevoli dimensioni, ricco di salmonidi (trote lacustri, fario, iridee), ciprinidi (tinche, cavedani, carpe, scardole) e anguille. Può essere affrontato sia a spinning, sia a ledgering o con la pesca al colpo.


Torrente Pescara

Oltre al Noce e alla Diga di Santa Giustina, la Val di Non vanta numerosi spot in acque apparentemente minori, ma ricche di pesce. Tra queste segnaliamo il Torrente Pescara, che passa da Rumo, a poca distanza dall’Albergo Cavallino Bianco e si getta nel Lago di Santa Giustina. Il Torrente Pescara è uno spot da affrontare a mosca o a spinning, specie nel tratto terminale particolarmente rinomato, suggestivo, popolato da grosse trote marmorate, gestito con modalità No-Kill.

Laghetti per pesca sportiva in Trentino, in Val di Non


Non mancano gli spot alternativi. In Val di Non infatti ci sono anche laghetti di pesca sportiva come i laghi di Coredo e Tavon, o il Lago Smeraldo a Fondo. Qui è possibile pescare magnifiche trote iridee e fario, anche di notevole pezzatura sia a spinning che a trota-lago, pagando un semplice permesso giornaliero, anche senza essere in possesso della licenza di pesca (solo Coredo e Tavon). Per chi volesse intraprendere un’esperienza indimenticabile, suggeriamo infine di effettuare una battuta di pesca al salmerino alpino presso il Lago di Tovel: trattasi di un lago alpino davvero spettacolare, incastonato nelle Dolomiti di Brenta, unico nel suo splendore.


Apertura e chiusura della pesca


La pesca in Val di Non apre la prima domenica di gennaio per il Lago di Santa Giustina, la prima domenica di febbraio per il torrente Noce, mentre dalla prima domenica di marzo per gli altri torrenti. Il lago Smeraldo apre il 1° maggio come il Lago di Ruffrè. Le altre acque seguono l’apertura della pesca alla 1° domenica di marzo. La chiusura della pesca è fissata al 30 settembre per tutte le specie e in tutte le acque, tranne per il Lago di Santa Giustina e il Lago Smeraldo, prevista al 31 ottobre per tutte le specie non comprese tra i salmonidi (tranne trota iridea).

Richiesta permesso di pesca

Newsletter
 
Richiesta informazioni
Dicono di noi