adulti bambini calcola il tuo preventivo
Età bambini

Cammino Jacopeo d'Ananunia

170 km, 7 tappe: ecco il Cammino Jacopeo d’Anaunia che ripercorre alcuni luoghi sacri della Valle di Non (il cui antico nome era appunto Anaunia). Percorrere il cammino può essere un modo per conoscere, al ritmo lento del camminare, le bellezze della valle: arte, storia, fede e cultura sono incastonate in panorami stupendi.

Il Cammino Jacopeo d’Anaunia ripercorre alcune delle tappe che gli antichi pellegrini in viaggio verso Roma o Santiago si trovavano a fare. Oggi come allora, sul cammino troverete quelli che erano antichi luoghi di accoglienza dei pellegrini ma anche luoghi di eremitaggio e luoghi sacri, meta di pellegrinaggio per chiedere la pioggia nei periodi di siccità.
L’intero itinerario si sviluppa su strade di campagna immerse tra boschi e meleti, ma anche su strade che penetrano nei piccoli borghi contadini della zona, consentendovi un contatto diretto con gli abitanti della valle e con le loro tradizioni.

Un viaggio nel tempo e nella storia, che vi richiede 8 giorni e vi lascerà arricchiti per la vita. Il percorso parte e termina da Sanzeno, “capoluogo” religioso della Val di Non.

I due percorsi


Potete affrontare il cammino in due differenti percorsi, uno breve e uno più lungo per completare tutte le 7 tappe.
La versione breve è composta da tre tappe per un totale di 64 Km di sviluppo ad anello attorno al paese di Sanzeno, centro e punto focale della religiosità anaune (è qui infatti che nel 397 d.C. furono martirizzati Sisinio, Martirio e Alessandro, i missionari fondatori del cristianesimo nelle valli del Noce).
La versione completa prevede, invece, le 7 tappe complete, per una settimana intera di cammino, percorrendo tutta la Val di Non, fino anche alla Val di Sole, con ritorno allo splendido Santuario di S. Romedio che sorge nei pressi del punto di avvio dell’intero percorso.
Per chi vuole cimentarsi nell’avventura, consigliamo di visitare il sito www.santiagoanaunia.it.

Le 7 tappe del Cammino Jacopeo d'Anaunia


Vuoi sapere di più sul percorso? Scopri l'elenco completo delle tappe del cammino
Newsletter
 
Richiesta informazioni